CLINICHE ITALIANE DI PSICOTERAPIA
Età Evolutiva

A Milano e a San Benedetto del Tronto le cliniche di eccellenza per la cura dei disturbi dell'età evolutiva
CONTATTA LA CLINICA

DIAGNOSI E TRATTAMENTI PER BAMBINI, ADOLESCENTI E GIOVANI ADULTI

La Clinica Età Evolutiva è una clinica privata che fornisce alle famiglie di bambini, adolescenti e giovani adulti servizi di valutazione, riabilitazione e trattamento dei più comuni disturbi psicopatologici, assicurando ai pazienti: presa in carico globale da parte di un’équipe multidisciplinare, tempestività dell’intervento, miglioramento dell’accessibilità alle cure e continua innovazione delle tecniche e degli strumenti.

Al contempo fornisce servizi di consulenza a famiglie e servizi scolastici su tematiche educative e psicopatologiche.

Tutti i protocolli di valutazione e trattamento proposti dalle nostre cliniche sono validati scientificamente per garantire elevati livelli di qualità e vengono applicati in accordo con le principali linee guida internazionali.

Aree di intervento

La Clinica Età Evolutiva propone percorsi di valutazione psicopatologica e trattamento rivolti a bambini, adolescenti e giovani adulti che interessano disturbi e problematiche dell’area emotivo-comportamentale, dell’area cognitiva e degli apprendimenti e dell’area dei disturbi del neurosviluppo.

Si tratta di disturbi psicologici caratterizzati da una sintomatologia internalizzante (problematiche emotive), come:

  • disturbi d’ansia
  • disturbi depressivi
  • disturbi somatici

Si tratta di disturbi psicologici caratterizzati da una sintomatologia esternalizzante, come:

  • disturbo della condotta
  • disturbo oppositivo provocatorio

Comprendono:

  • disabilità intellettive
  • disturbi della comunicazione
  • disturbi dello spettro autistico, quali autismo e asperger
  • disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)
  • disturbi del movimento, quali disturbi della coordinazione motoria, disturbi da movimento stereotipato e disturbi da tic

I disturbi specifici dell’apprendimento sono una particolare categoria di disturbi del neurosviluppo che emergono durante il percorso scolastico. Comprendono:

  • discalculia
  • dislessia
  • disgrafia
  • disortografia

Comprendono:

  • anoressia nervosa
  • bulimia nervosa
  • disturbo da alimentazione incontrollata (binge eating disorder; BED)
  • disturbi della nutrizione
Percorso terapeutico

PERCORSI E INTERVENTI SPECIFICI PER FASCE D'ETÀ

Stesso disturbo, ma età differenti richiedono interventi diversificati

I percorsi terapeutici sono distinti in fasce d’età:

  • età evolutiva da 0 a 13 anni
  • adolescenza da 14 a 18 anni
  • giovani adulti

Tutti i percorsi prevedono all’accesso un colloquio volto a raccogliere dati clinici e storia familiare e una valutazione diagnostica con test e questionari.

Programma di cura

SERVIZI MIRATI CHE PREVEDONO PERCORSI DIFFERENTI A SECONDA DEGLI AMBITI DI INTERVENTO

La valutazione psicodiagnostica si configura come un’indagine scientifica, basata primariamente sul colloquio clinico e la somministrazione di test validati, che ha come obiettivo lo studio del funzionamento psicologico della persona e l’individuazione di disturbi psicopatologici.

La terapia cognitivo-comportamentale è il trattamento psicoterapico ad elevata efficacia per numerosi disturbi psicologici a esordio infantile.

I disturbi trattati comprendono sia sintomatologie internalizzanti (ansia, depressione, disturbi somatici) che sintomatologie esternalizzanti (ADHD, disturbo oppositivo provocatorio, disturbo della condotta).

 

Cognitive-Behavioral Psychotherapy in English

Il Parent Training è un intervento che ha lo scopo di coinvolgere i genitori nel processo educativo, riabilitativo e psicoterapeutico, attraverso l’insegnamento di abilità necessarie per contrastare situazioni problematiche e l’acquisizione di un atteggiamento orientato al problem-solving.

I colloqui di orientamento permettono di conoscere, conoscersi, progettare e decidere relativamente alla scuola migliore per sé e i propri obiettivi.

Il percorso permette di apprendere un metodo per utilizzare, ampliare e collegare le conoscenze per potenziare e scoprire le proprie abilità lavorando sulla dimensione personale, e passare da un’immagine confusa di sé a una meglio definita.

  • All’interno della sede di Milano opera un’équipe autorizzata dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ATS) di Milano per effettuare e rilasciare diagnosi di DSA.
  • All’interno della sede di San Benedetto del Tronto opera un’équipe autorizzata dalla Regione Marche per effettuare e rilasciare diagnosi di DSA.

Valutazione di disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD – Attention Deficit and Hyperactivity Disorder) in soggetti che faticano a mantenere l’attenzione e la concentrazione e manifestano comportamenti impulsivi o iperattivi. Il centro offre, oltre alla valutazione e all’inquadramento diagnostico, la possibilità di un percorso di riabilitazione metacognitiva e di psicoterapia cognitivo-comportamentale per il trattamento dell’ADHD.

Gli interventi sono finalizzati a potenziare funzioni cognitive specifiche quali attenzione, memoria e pianificazione.

Il percorso di formazione degli insegnanti ha lo scopo di aiutare i professionisti ad analizzare le tecniche di insegnamento-apprendimento e fronteggiare gli eventuali comportamenti problematici manifestati dal bambino/adolescente, ostacolanti la crescita cognitiva ed emotiva in ambito scolastico.

Il logopedista si occupa del trattamento dei disturbi della comunicazione, dell’espressione e della comprensione verbale, del linguaggio orale e scritto, degli apprendimenti neurolinguistici, delle ipoacusie e delle funzioni orali.

La psicomotricità ha come obiettivo terapeutico l’intervento attraverso il movimento e l’espressività corporea. Si propone, inoltre, come una soluzione ludica, con particolare attenzione rivolta al bisogno del bambino con uno scopo psicoeducativo o riabilitativo.

Si può associare alla psicoterapia un trattamento farmacologico. I neuropsichiatri dell’infanzia e dell’adolescenza sono medici e specialisti che hanno come obiettivo ridare benessere e salute ai propri pazienti; per raggiungere tale scopo hanno il dovere deontologico di ricorrere a tutti gli interventi disponibili, inclusi i farmaci, da utilizzarsi sulla base di prove scientifiche della loro utilità e con uso appropriato ai singoli casi.

Quando due genitori si separano in maniera conflittuale, le problematiche genitoriali potrebbero avere una ripercussione sui figli: nei casi in cui ciò si verifica, il Giudice nomina un consulente esterno (CTU, consulente tecnico di ufficio) perché effettui la valutazione dello stato di salute del minore/dei minori e del nucleo familiare. Ciascun genitore ha il diritto di eleggere un proprio consulente (CTP, consulente tecnico di parte), il quale partecipa a tutte le operazioni peritali indette dal CTU e ne monitora l’andamento, verificandone l’imparzialità e arricchendo il contraddittorio. Il focus dell’intervento di CTU e CTP è rivolto all’esclusivo interesse per la salute dei minori coinvolti.

Servizi e interventi presenti esclusivamente nella sede di San Benedetto del Tronto:

La psicoterapia di gruppo ha lo scopo di aiutare bambini e ragazzi ad affrontare gli ostacoli di natura emotiva e comportamentale che impediscono loro di vivere al meglio la loro vita di relazione.
Sono attivati training basati sui protocolli validati scientificamente:

  • Rational-Emotive Behaviour Therapy (REBT)
  • Dialectical Behaviour Therapy per adolescenti (DBT)
  • Mindfulness per bambini e ragazzi
  • Cool Kids Program

I laboratori psicoeducativi consentono di usufruire di un percorso mirato ai propri bisogni e di apprendere da altri coetanei che vivono le stesse esperienze e possono essere di supporto alla crescita, sia per gli aspetti metacognitivi che emotivo-relazionali.
Lo scopo è aiutare gli adolescenti a integrare gli aspetti di gestione emotiva in un contesto di socializzazione, migliorando la conoscenza di sé e delle proprie emozioni.

Lo Social Skill Training prevede Incontri di gruppo che si propongono di aiutare bambini e ragazzi ad acquisire un’adeguata gestione delle emozioni, competenze di problem-solving, competenze socio-relazionali e maggiore flessibilità cognitiva.

Le diverse tipologie di Laboratori hanno lo scopo di aiutare gli utenti con disturbi del neurosviluppo a generalizzare le abilità acquisite nel percorso di terapia individuale e ad integrare gli aspetti di gestione emotiva in un contesto di socializzazione, al fine di poter garantire un adattamento funzionale ai diversi ambiti di vita.

I programmi di intervento per gli adolescenti e per l’area disturbi dello spettro autistico prevedono la possibilità di una presa in carico sia di tipo ambulatoriale sia intensivo.

VUOI INVIARCI UN TUO PAZIENTE?

Collaborazione e coordinamento con professionisti esterni

I pazienti possono accedere alla Clinica Età Evolutiva non solo su iniziativa della famiglia, ma anche mediante l’invio del proprio medico curante o dello psicologo-psicoterapeuta.

SEI UN PROFESSIONISTA? CONTATTACI

Équipe

UN'ÉQUIPE DI LAVORO MULTIDISCIPLINARE E SPECIALIZZATA

Il team è composto da professionisti specializzati nell'ambito dei disturbi e delle problematiche dell'Età Evolutiva.

L’équipe della Clinica Età Evolutiva è composta da:

  • psicologi testisti che si occupano della valutazione psicologica;
  • psicologi specializzati nella prima diagnosi e nella riabilitazione in situazioni di DSA e BES;
  • psicologi specializzati nell’intervento sui disturbi dello spettro autistico;
  • psicoterapeuti specializzati nel trattamento cognitivo-comportamentale dei disturbi dell’età evolutiva;
  • neuropsichiatri infantili che si occupano della terapia psicofarmacologica e della valutazione neurologica nei disturbi dello sviluppo, del linguaggio e dell’apprendimento;
  • logopedisti che si occupano di prevenzione, diagnosi e trattamento dei disturbi del linguaggio, della comunicazione e delle problematiche di apprendimento.
VEDI L'ÉQUIPE DI MILANO
VEDI L'ÉQUIPE DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Struttura

UNO SPAZIO DOVE L’ACCOGLIENZA È DI CASA

Tutti gli ambienti sono progettati a misura di bambino per facilitare il percorso di cura.

Gli spazi della Clinica Età Evolutiva sono adatti ad accogliere le varie tipologie di utenza: famiglie, bambini, adolescenti e giovani adulti. Nell’edificio si trovano una sala d’attesa, un ufficio di segreteria, studi per le terapie familiari, individuali e di gruppo, laboratori, studi medici per le visite neuropsichiatriche e per le terapie logopediche e psicomotorie.

CONTATTI

Milano • Zona San Gottardo
ETÀ EVOLUTIVA – Milano

Corso San Gottardo, 5 – 20136 Milano (MI)

Tel: 02 36684872

etaevolutiva.mi@clinichepsicoterapia.it

ORARI

Lunedì-venerdì: 9:00 - 18:00

Sabato e Domenica: Chiuso

COME RAGGIUNGERE LA CLINICA

La sede è a 10 minuti a piedi dalla fermata della metropolitana Porta Genova, linea verde, ed è raggiungibile con le linee dei tram 3 e 9.

GOOGLE MAPS

San Benedetto del Tronto
ETÀ EVOLUTIVA – San Benedetto Del Tronto

Corso Cavour, 14 – 63074 San Benedetto del Tronto (AP)

Tel: 0735 587194

etaevolutiva.sbt@clinichepsicoterapia.it

ORARI

Lunedì-venerdì: 9:00 - 18:00

Sabato e Domenica: Chiuso

COME RAGGIUNGERE LA CLINICA

La sede è a pochi passi dal centro di San Benedetto del Tronto, a soli 10 minuti a piedi dalla stazione e dalla fermata delle principali linee di autobus. Adiacente all’edificio è presente il parcheggio Manara, che è pubblico a pagamento.

GOOGLE MAPS

COMPILA IL MODULO PER RICHIEDERE INFORMAZIONI ALLA CLINICA ETÀ EVOLUTIVA

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Privacy(Obbligatorio)
Marketing
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
STATE OF MIND È MEDIA PARTNER DI CLINICHE ITALIANE DI PSICOTERAPIA

Vedi gli articoli e gli eventi di Cliniche Italiane di Psicoterapia

Chi siamo

DALL’ESPERIENZA CLINICA DI STUDI COGNITIVI, I CENTRI SEMIRESIDENZIALI DI INTERVENTO INTENSIVO E PERSONALIZZATO

Le Cliniche Italiane di Psicoterapia sono una realtà di eccellenza psicoterapeutica altamente specializzata su disturbi specifici, caratterizzata da alta professionalità e innovazione.

Offrono al paziente un intervento intensivo semiresidenziale e personalizzato. L’approccio è interdisciplinare, integra competenze di psichiatria, psicoterapia a indirizzo cognitivo-comportamentale, psicofisiologia e neuropsicologia ed è ispirato ai principi della Evidence Based Medicine e della Evidence Based Psychotherapy.

Il Gruppo Studi Cognitivi è leader in Italia nel campo della psicoterapia. Il gruppo è specializzato primariamente nell’alta formazione, nella ricerca, nella divulgazione scientifica e nell’erogazione di servizi clinici nel campo della salute mentale.

SCOPRI IL GRUPPO STUDI COGNITIVI